AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA “DISTRETTO DELLE PELLI-CALZATURE FERMANO-MACERATESE”

petizione made in italy

Nell’ambito dell’attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa del Distretto delle Pelli Calzature Fermano-Maceratese” è  stato emanato, con Circolare direttoriale 8 maggio 2023, n. 1488, l’Avviso Legge 181/89 per l’area di crisi del “Distretto delle pelli-calzature Fermano-Maceratese”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale del Distretto pelli-calzature di Fermo e Macerata, avviato con Accordo di programma del 22 luglio 2020, con l’obiettivo di rilanciare le attività imprenditoriali e di sostenere l’occupazione nei territori dei 42 Comuni appartenenti all’area industriale.

L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni è di euro 7.284.774,05.

 

AREE AGEVOLABILI

(SLL Civitanova Marche) Civitanova Marche, Montecosaro, Morrovalle, Potenza Picena; (SLL Fermo) Altidona, Campofilone, Carassai, Fermo, Lapedona, Monte Urano, Monte Vidon Combatte, Monterubbiano, Moresco, Pedaso, Petritoli, Porto San Giorgio; (SLL Montegiorgio) Belmonte Piceno, Falerone, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte San Martino, Monte San Pietrangeli, Monte Vidon Corrado, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Montottone, Penna San Giovanni, Ponzano di Fermo, Rapagnano, Servigliano, Torre San Patrizio; (SLL Montegranaro) Monte San Giusto, Montegranaro; (SLL Porto Sant’Elpidio) Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare; Comuni di Corridonia e Tolentino.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

L’incentivo è rivolto alle imprese costituite in società di capitali, comprese le società cooperative e le società consortili in contabilità ordinaria e con sede in uno dei 42 comuni indicati.

 

COSA FINANZIA

La legge 181/89 finanzia programmi di investimento produttivo e/o di tutela ambientale, eventualmente completati dai seguenti progetti:

  • per l’innovazione dell’organizzazione e/o di processo;
  • di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale;
  • per la formazione del personale

Importo minimo investimenti: 1 milione di euro –  1,2 milioni di euro nel caso di programmi presentati da Contratti di Rete (min. 400 mila euro per soggetto partecipante alla rete)

Le agevolazioni possono coprire fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili e possono essere erogate in forma di:

  • contributo in conto impianti (a fondo perduto);
  • contributo alla spesa (a fondo perduto)
  • mutuo agevolato

 

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di agevolazione debbono essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia. Le domande di agevolazione debbono essere presentate a partire dalle ore 12.00 dell’8 giugno 2023 e sino alle ore 12.00 del 20 luglio 2023.

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento