CARATTERISTICHE DELLE PROPOSTE DI FINANZIAMENTO
Le imprese della ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, ecc) potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto in conto capitale non superiore al 70% delle spese totali ammissibili e nel limite di 30.000 euro.
BENEFICIARI
Potranno presentare domanda per la richiesta di contributo:
- Le imprese che svolgono attività di ristorazione con somministrazione (ristoranti, fast-food, rosticcerie, friggitorie, pizzerie che dispongono di posti a sedere, birrerie, pub, enoteche ed altri esercizi simili con cucina), regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che in alternativa abbiano acquistato nei 12 mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25 per cento degli acquisti totali del periodo;
- Le imprese che svolgono attività di gelateria, pasticceria e pasticceria fresca, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che in alternativa abbiano acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.
PROGETTI AMMISSIBILI
È possibile ottenere il contributo stanziato dai Fondi del PNRR bonus ristoranti per affrontare spese relative all’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali.
Questi beni devono essere acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa. I beni strumentali acquistati, devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
I pagamenti devono essere effettuati esclusivamente attraverso conti correnti dedicati, che siano intestati all’impresa, e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento.
SCADENZA
Bando di prossima apertura