Lucente Mario Spa, con sede a Torre De Passeri (PE) e operante nella realizzazione di importanti infrastrutture per la trasformazione e conduzione di energia elettrica, ha effettuato in data 31/01/2022 la sua seconda emissione obbligazionaria. Il minibond denominato «MARIO LUCENTE SPA TASSO FISSO 2023», collocato fino al 28 gennaio 2022 è stato interamente sottoscritto dall’investitore Istituzionale “Riverrock Minibond Fund” per 750 mila euro. Nell’operazione Cosvim Advice ha agito quale advisor finanziario dell’emittente.
Da anni il Gruppo COSVIM è impegnato nella proposizione di canali finanziari alternativi per favorire la realizzazione dei progetti di sviluppo aziendale delle PMI ed ha creato una infrastruttura che permette di reperire finanza direttamente dai mercati finanziari. Fino a qualche anno fa tale canale era stato utilizzato solo dalle grandi imprese del Paese, ma ora anche le pmi dei territori che presentano buoni dati di bilancio e che hanno prospettive di sviluppo possono intraprendere la strada di avvicinamento al mercato del debito alternativo dei Minibond con costi contenuti e in tempi brevi.
Non si tratta di sostituire le banche, ma di andare ad integrare i necessari capitali di debito con queste nuove forma di finanza. Per poter competere e puntare ad uno sviluppo occorre innovare anche i metodi di gestione della finanza aziendale ed oggi anche le Pmi possono utilizzare questi nuovi strumenti che possono supportare la crescita dell’azienda.
il Cosvim, nella sua veste di advisor altamente qualificato, ha supportato la Lucente Mario SpA in attività finalizzate alla emissione del mini bond allo scopo di sostenere il peso finanziario di una o più commesse, svolgendo una pluralità di compiti che sono andati dall’individuazione dei soggetti investitori sia a livello nazionale che estero fino alla redazione del documento di ammissione all’emissione.
Inoltre, congiuntamente a questa operazione, il Cosvim ha introdotto la Lucente Mario Spa alla conoscenza delle più avanzate piattaforme di accesso al “credito fintech” che hanno favorito in modo veloce e flessibile il miglioramento del proprio capitale circolante mediante finanziamenti a medio termine e cessione dei crediti commerciali alle agenzie più importanti del settore.
Leggi qui l’articolo integrale pubblicato su BeBeez del 16/02/2022