COSVIM ed ARTIGIANCASSA insieme per la “NUOVA SABATINI”
STANZIATI 560 MILIONI DI EURO per finanziamenti in beni strumentali
Dal 2 gennaio 2017 è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per i– Nuova Sabatini. Per tali contributi i fondi a disposizione ammontano a 560 milioni di euro . Infatti il MiSE concede un contributo alla PMI che va a coprire parte degli interessi sui finanziamenti bancari accesi per la realizzazione di investimenti in beni strumentali.
La nuova misura appena riaperta ha introdotto la possibilità di un contributo maggiorato, pari all’ammontare degli interessi calcolati al tasso del 3,57% annuo. Sono ammissibili spese per l’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzatura nuovi di fabbrica aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, radio frequency identification (RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti).
I finanziamenti erogati potranno essere compresi tra i 20 mila euro e i 2 milioni di euro con durata massima di 5 anni.
L’investimento da realizzare, nell’acquisto di nuovi macchinari, deve comunque rientrare in una delle seguenti tipologie:
– creazione di un nuovo stabilimento;
– ampliamento di uno stabilimento esistente;
– diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
– trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
– acquisizione di attivi di uno stabilimento.
Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione delle attività finanziarie ed assicurative ed alle attività connesse all’esportazione.
Grazie alla partnership Artigiancassa – Cosvim Confidi le aziende avranno opportunità di usufruire della garanzia consortile di Cosvim Confidi per poter accedere al credito mediante migliori condizioni accedendo ad uno strumento finanziario estremamente competitivo e veloce.
Per tutte le informazioni è possibile contattare il Consulente Territoriale di riferimento.