Le piccole e medie imprese italiane, cuore pulsante dell’ economia del nostro Paese, si trovano spesso ad affrontare una problematica critica: la scarsa patrimonializzazione.
Proprio per questo la Regione Marche ha avviato un bando finalizzato alla capitalizzazione delle imprese per invertire questa tendenza con un contributo a fondo perduto del 20% sul valore dell’aumento di capitale, incentivando gli investimenti a lungo termine e sviluppando una maggiore consapevolezza sull’importanza di una buona gestione patrimoniale.
Parallelamente, al fine di realizzare l’investimento, si potrà richiedere un finanziamento bancario a condizioni agevolate grazie al Credito Futuro Marche (o per il 50% o 75% dell’aumento del capitale al netto del contributo).
Il bando è rivolto sia a ditte individuali e società di persone (attive da almeno 12 mesi) che intendono trasformarsi in società di capitali con un aumento di capitale di almeno 25.000 euro e a società di capitali (attive da almeno 36 mesi con due bilanci chiusi) che deliberano un aumento di capitale di almeno 30.000 euro.
Il bando è stato pubblicato il 01/04/2025 e ci sono ancora fondi disponibili.