ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI E CONTABILI

E’ entrato in vigore Il nuovo Codice della Crisi Impresa che ha introdotto l’obbligo di adeguamento degli assetti organizzativi con il fine di favorire una precoce emersione dei fattori di criticità ed una tempestiva risposta organizzativa.
L’intenzione del Legislatore è quella di spingere gli amministratori a gestire le aziende in maniera professionale ed adeguata con l’obiettivo di prevenire la crisi e preservare, quindi, l’equilibrio economico finanziario delle aziende impedendo il loro fallimento.


▶ Come avviene per la gestione della salute pubblica, riconoscendo il valore sociale dell’impresa e quindi la necessità della tutela della sua vita, il nuovo codice della crisi di impresa norma una serie di azioni miranti a preservare l’azienda.


▶ La prima azione che viene richiesta è quella di predisporre nell’organizzazione aziendale degli “adeguati assetti” che possano informare sullo stato della vita aziendale e quindi avere la possibilità di attivare una serie di azioni preventive che possano garantire il futuro aziendale.


▶ Cogliere il sintomo è fondamentale per comprendere la situazione aziendale, una incipiente, seppur ancora non conclamata, anomalia può permettere di attivare quelle azioni di stabilizzazione e di necessaria evoluzione verso quell’equilibrio economico finanziario che è condizione per la permanenza sul mercato di riferimento.


▶ Per questo attuare quanto previsto dal nuovo codice diventa una grande opportunità per migliorare i sistemi di controllo interno al fine di ottimizzare la capacità economica finanziaria dell’azienda.
Il Bilancio non può essere l’unico metro di valutazione per condurre l’azienda in un futuro esente da rischi di crisi. Il Futuro è sempre diverso dal Passato… è fondamentale focalizzarsi su KPI qualitativi e non solamente quantitativi.


Si tratta di una norma rivoluzionaria che, se ben interpretata e attuata dall’imprenditore con i giusti strumenti, permette in primis un’importante crescita a livello culturale.


Cosvim offre al riguardo un servizio di consulenza che permette di monitorare periodicamente una serie di variabili quantitative e qualitative determinanti per il futuro dell’azienda e quindi introducendo il metodo forward looking nella gestione aziendale.

Vuoi maggiori informazioni?

Richiedi un appuntamento con il nostro consulente territoriale Cosvim

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati