CONSULENZA CONTINUATIVA

business match

COSVIM ADVICE nasce con il preciso scopo di affiancare l’imprenditore nel processo di governo e sviluppo del sistema aziendale.

Il team è composto da CONSULENTI SULLA FINANZA INTEGRATA D’IMPRESA ed il principale obiettivo è quello di costruire un rapporto professionale fiduciario con il Cliente e di diventare un interlocutore di riferimento che affianchi l’imprenditore con la competenza e l’esperienza necessaria, per offrire le soluzioni di finanza integrata più adatte a ciascuna realtà aziendale, sia essa una piccola, media o grande azienda. Il Cosvim intende svolgere una consulenza continuativa sulla gestione finanziaria integrandosi con la consulenza fiscale, contabile e amministrativa svolta dai commercialisti o altri consulenti consapevole che i nuovi contesti impongono filiere di consulenza integrata per sostenere efficacemente l’impresa. La figura del consulente di finanza integrata sta diventando sempre più centrale per l’evoluzione dei mercati finanziari e per il contesto dei mercati di riferimento che sono ora soggetti a cambiamenti repentini sempre più frequenti.

L’obiettivo della proposta consulenziale è quello di offrire un ventaglio di interventi e servizi mediante una continua relazione di contatto che renda il consulente un partner, una risorsa per un processo di cambiamento strutturato.

La sopravvivenza di molte aziende e il rilancio dell’economia dopo il Covid-19, gli effetti del conflitto Russia-Ucraina, l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse passa attraverso una pianificazione finanziaria adeguata all’andamento aziendale, capace di sapersi orientare tra i diversi strumenti di finanza ordinaria, agevolata e alternativa per cogliere tempestivamente le nuove opportunità.

La Consulenza Continuativa prevede interventi e servizi strutturati con lo Specialista di Finanza Integrata COSVIM in relazione continua con l’imprenditore con verifiche periodiche nel rispetto anche di quanto previsto dal Nuovo Codice della Crisi Impresa. Nello specifico il rapporto stabile con il consulente di finanza integrata permette:

  1. Verifica della presenza di un adeguato assetto organizzativo;
  2. Analisi di indicatori qualitativi KPI in relazione ai processi interni, grado di formazione del personale, livello di innovazione, clima aziendale;
  3. Inquadramento della situazione aziendale rispetto al contesto di mercato, l’idea di business perseguita e la situazione della gestione interna;
  4. Verifica della gestione finanziaria d’impresa;
  5. Analisi delle poste dell’attivo di bilancio rispetto alle conseguenze che implicano nella gestione finanziaria: attivo strumentale, magazzino, crediti.
  6. Analisi delle poste del passivo e netto di bilancio: netto patrimoniale, indebitamento a lungo e indebitamento a breve.
  7. Definizione di un piano strutturato di azioni per la gestione finanziaria coerente con gli obiettivi aziendali, con il contesto mutevole dei mercati finanziari e con tutti i nuovi strumenti di finanza integrata attivabili.

Tu non fai periodicamente un check-up per tutelare la tua salute? Per poter prevenire malattie e sofferenze? E’ lo stesso criterio applicato alla vita aziendale.

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento