COSVIM, iscritto all’Albo Nazionale dei Tutor Microcredito, ha sottoscritto l’accordo di convenzione e collaborazione con Microcredito Italia Spa per l’esecuzione dei servizi obbligatori di tutoraggio e di monitoraggio in favore dei singoli beneficiari nell’ambito dei finanziamenti agevolati di microcredito. Microcredito di Impresa S.p.A è un operatore di microcredito iscritto al n. 12 nell’elenco degli operatori di microcredito tenuto dalla Banca d’Italia, opera su tutto il territorio nazionale ed eroga direttamente finanziamenti microcredito con fondi propri.
COSVIM è titolato quindi per assistere le aziende all’accesso al MICROCREDITO, esclusiva forma di finanziamento per coloro che avviano un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo.
Possono accedere al finanziamento le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA da non più di 5 anni, con massimo di 5 dipendenti (10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative) con attivo patrimoniale massimo di 300.000 euro, ricavi lordi fino a 200.000 euro e indebitamento non superiore a 100.000 euro. Le attività per il microcredito comprendono: la consulenza di verifica fattibilità idea/progetto imprenditoriale, la raccolta della documentazione necessaria per presentare la richiesta di finanziamento all’istituto erogante, l’assistenza alla redazione del business plan.
I finanziamenti possono avere una durata massima di 7 anni, non assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 40.000 per ciascun beneficiario. Tale limite può essere aumentato di euro 10.000 qualora il finanziamento preveda l’erogazione frazionata, subordinando i versamenti al pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse e al raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto.
Vuoi saperne di più?
Contatta il nostro Consulente Territoriale di riferimento!