DIRECT LENDING

 

Il direct lending può essere definito come l’attività di erogazione diretta di finanziamenti da parte di soggetti non bancari, tipicamente fondi di investimento alternativi specializzati che forniscono prestiti a medio-lungo termine a PMI e grandi imprese finalizzati a progetti di crescita, ad acquisizioni o al rifinanziamento del credito. Sebbene in Italia il fenomeno del direct lending sia ancora marginale, il numero di operatori che annunciano operazioni sul mercato continua a crescere.

Cosvim ha implementato la gamma dei servizi offerti attraverso nuove partenership con Leader nel settore.

Il vantaggio per l’azienda è quello di ottenere un’accurata valutazione entro poche ore e, se la verifica è positiva, può ottenere l’erogazione del credito entro 1 settimana senza garanzie personali.

L’obiettivo è quello di stimolare l’utilizzo da parte delle piccole e medie imprese del peer-to-peer (P2P) lending come modalità di finanziamento complementare al tradizionale canale bancario, al fine di diversificare le fonti di credito.

Gli importi erogati vanno  in media da un minimo di 30 mila euro ad un massimo di 3,5 milioni di euro per finanziamenti con durata massima di 60 mesi. Alcuni dei requisiti richiesti sono: essere una società di capitali, avere un fatturato di almeno € 250.000 con reddito positivo e avere dei progetti di investimento (digitalizzazione, entrare in nuovi mercati, sviluppo commerciale, nuovi macchinari e attrezzature, acquisizione azienda, ecc.).

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento