Il Fondo nuove competenze eroga contributi finanziari in favore dei datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per la partecipazione a percorsi di formazione dei lavoratori.
Per favorire la realizzazione dei progetti formativi, semplificare la gestione e definire alcuni procedimenti sospesi, il decreto introduce modifiche ai termini delle integrazioni, per lo svolgimento delle attività formative e per la richiesta di saldo.
Gli accordi devono prevedere che le ore in riduzione dell’orario di lavoro siano destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, cioè specifici progetti formativi la cui implementazione può essere interna o esterna all’azienda.
Il FNC rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi formativi.
Il limite massimo delle ore per lo sviluppo delle competenze per ogni lavoratore è pari a 250.
DESTINATARI
I contributi del Fondo sono destinati ai datori di lavoro privati, imprese o liberi professionisti con dipendenti che applicano il CCNL.
VANTAGGI
Per l’IMPRESA:
- recupero del 100% del costo lordo del lavoro dei dipendenti in formazione fino ad un massimo di 250 ore per lavoratore;
- possibilità di effettuare la formazione durante l’orario di lavoro;
- possibilità di affidare le docenze al personale interno senza costi aggiuntivi per un formatore esterno.
Per i LAVORATORI:
- sviluppo di nuove competenze professionalizzanti;
- riqualificazione professionale in periodo di crisi economica;
- rilascio dell’attestazione di certificazione delle competenze senza riduzione dello stipendio e dell’orario di lavoro.
Il Fondo Nuove Competenze (FNC) dà modo alle imprese di rimodulare temporaneamente l’orario di lavoro e di utilizzare una parte di esso per far svolgere ai propri dipendenti attività di formazione. Copre gli oneri relativi alle ore che i dipendenti hanno trascorso in formazione, comprensivi dei contributi previdenziali e assistenziali.
Le agevolazioni previste dal Fondo nuove competenze sono cumulabili con quelle previste dai Fondi Interprofessionali, aspetto da non sottovalutare, poiché consente alle aziende di formare i propri lavoratori in modo del tutto gratuito.
Il FNC, in pratica, rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo dei lavoratori.
CONTRIBUTO
IL FONDO (GESTITO DALL’ANPAL) RIMBORSA IL 100% A FONDO PERDUTO DEL COSTO ORARIO DEL DIPENDENTE SIA PER LA PARTE RETRIBUTIVA CHE PER QUELLA CONTRIBUTIVA CON UN MASSIMO DI 250 ORE OVVERO, CIRCA 4.000,00 EURO PER OGNI DIPENDENTE FORMATO.
L’erogazione del contributo è fatta da INPS in due tranche:
– 70% ad approvazione del progetto;
– 30% come saldo a rendicontazione avvenuta.
I lavoratori non devono essere in Cassa integrazione al momento dell’erogazione della formazione (se in Cassa integrazione, dovranno rientrare).
TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDE
Nei prossimi mesi sarà adottato un decreto interministeriale ed un nuovo avviso per la presentazione di nuove istanze.