INFLAZIONE, GUERRA,TASSI CHE CRESCONO, FINANZA DIFFICILE: LE SCELTE VANNO FATTE ORA

Come affrontare la gestione della finanza aziendale in questo frangente?

La dinamica inflattiva piuttosto pesante sta determinando un drastico aumento dei costi di produzione, la guerra in Ucraina e le scelte in ordine ai nuovi paradigmi energetici, adottati contemporaneamente dai vari Paesi, stanno incremento tale inflazione. In Italia stiamo ancora godendo della spinta degli investimenti conseguenti al PNNR, ma ormai la situazione è arrivata ad un livello di guardia e richiede una pianificazione adeguata della gestione finanziaria. E’ prevedibile che l’aumento dei tassi continui nel prossimo futuro arrivando a livelli sconosciuti negli anni duemila, come è prevedibile che la stretta monetaria già in corso si accentui nei mesi a venire. Nel frattempo per molte aziende si sono aperte nuove prospettive di mercato che richiedono investimenti sia sul capitale fisso che sul circolante.

 Come affrontare tale situazione?

 La soluzione non è quella di rimanere fermi aspettando in quanto le dinamiche aziendali non si sposano con questi tempi che ormai hanno le caratteristiche di un ciclo lungo.

Occorre attrezzarsi! Come?

In primo luogo alcune opportunità vanno colte oggi, perché domani sarebbero più onerose e complesse. Occorre agire ora pianificando scelte aziendali e i necessari investimenti che possono far cogliere le opportunità che ci sono in questo momento e che potrebbero non esserci più in futuro. Il piano finanziario conseguente va predisposto ed attuato subito, perché la provvista finanziaria va acquisita nel presente a condizioni certamente migliori di quelle che saranno possibili in futuro sia in termini di tassi, sia in termini di quantità di risorse finanziarie necessarie.

Quindi occorre mettersi subito al lavoro e noi siamo al vostro fianco per aiutarvi sia nella pianificazione finanziaria, sia nella acquisizione di quelle risorse necessarie per finanziare lo sviluppo aziendale e una permanenza profittevole sul mercato di riferimento.

A presto!

 

 

Massimo Valentini

Presidente Cosvim

 

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento