La finanza sostenibile può rappresentare uno strumento di crescita per le Pmi italiane. Avere uno score Esg (Enviromental, Social and Governance), un’adeguata reportistica di monitoraggio con i processi in essere e i miglioramenti raggiunti coinvolgerà un numero sempre maggiore di imprese, soprattutto in un’ottica di filiera migliorando la propria visibilità agli occhi dei clienti, fornitori oltre che di investitori e finanziatori.
Per entrare a far parte delle filiere produttive delle grandi aziende o comunque per poter continuare a lavorare con le grandi aziende, infatti, sarà necessario sin da ora rispondere a dei criteri precisi di sostenibilità.
Il percorso è iniziato e già alcune grandi imprese stanno inviando a tutti i fornitori comunicazioni/richieste di scoring ESG, ma a prescindere dalle filiere anche la singola impresa sarà sempre più valutata dal mercato sulle sue caratteristiche ESG.
Avere un’attenzione alla sostenibilità nella gestione aziendale non sarà più un merito ma un requisito imprescindibile. Cosvim è in grado di accompagnare le PMI in questo percorso volto all’ottenimento dello scoring ESG.