MICROCREDITO FONDO CENTRALE DI GARANZIA ASCOLI PICENO E FERMO: FINANZIAMENTO A TASSO ZERO DI € 25.000

CONTRIBUTO SISMA REGIONE MARCHE

L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie. Lo strumento si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario.

Se la tua azienda rispetta i requisiti sotto elencati, ha sede in uno dei comuni di Fermo e Ascoli Piceno facenti parte del cratere (vedi allegato A di seguito), il finanziamento sarà a TASSO ZERO con ZERO costi di istruttoria.
Se invece la tua azienda rispetta i requisiti sotto elencati, ha sede in uno degli altri comuni di Fermo e Ascoli Piceno di cui all’allegato A non facenti parte del cratere, il finanziamento sarà con tasso convenzionato del 4,5%.

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari che possono ottenere la garanzia sono esclusivamente le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni. Professionisti e imprese non possono avere più di 5 dipendenti, ovvero 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative. Ulteriori limitazioni riguardano l’attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro). Per essere ammissibili al Fondo i professionisti, inoltre, devono essere iscritti agli ordini professionali o aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013. Professionisti e imprese devono operare nei settori ammissibili in base alle Disposizioni operative del Fondo.

FINALITA’ AMMISSIBILI

Sono ammissibili alla garanzia del Fondo i finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative), al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e al sostenimento dei costi per corsi di formazione.

AMMONTARE MASSIMO

I finanziamenti possono avere una durata massima di 7 anni, non possono essere assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 25.000 per ciascun beneficiario. Tale limite può essere aumentato di euro 10.000 qualora il finanziamento preveda l’erogazione frazionata, subordinando i versamenti al pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse e al raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto. E’ possibile concedere allo stesso soggetto un nuovo finanziamento per un ammontare, che sommato al debito residuo di altre operazioni di microcredito, non superi il limite di 25.000 euro o, nei casi previsti, di 35.000 euro.

COPERTURA MASSIMA DELLA GARANZIA

La copertura della garanzia per tutte le operazioni di microcredito è quella massima prevista in base alla normativa in vigore: il Fondo interviene infatti fino all’80% dell’ammontare del finanziamento concesso (Garanzia Diretta). La concessione della garanzia è completamente gratuita, non comportando il pagamento di alcuna commissione al Fondo.

ALLEGATO A

  1. Ascoli Piceno (cratere)
  2. San Benedetto del Tronto
  3. Amandola (cratere)
  4. Offida (cratere)
  5. Acquasanta Terme (cratere)
  6. Acquaviva Picena
  7. Appignano del Tronto (cratere)
  8. Arquata del Tronto (cratere)
  9. Castel di Lama (cratere)
  10. Castignano (cratere)
  11. Castorano (cratere)
  12. Colli del Tronto (cratere)
  13. Comunanza (cratere)
  14. Cossignano (cratere)
  15. Cupra Marittima
  16. Folignano (cratere)
  17. Force (cratere)
  18. Grottammare
  19. Maltignano (cratere)
  20. Massignano
  21. Monsampolo del Tronto
  22. Montalto delle Marche
  23. Montedinove (cratere)
  24. Montefalcone Appennino (cratere)
  25. Montefortino (cratere)
  26. Montegallo (cratere)
  27. Montelparo (cratere)
  28. Montemonaco (cratere)
  29. Monteprandone
  30. Palmiano (cratere)
  31. Ripatransone
  32. Roccafluvione (cratere)
  33. Rotella (cratere)
  34. S. Vittoria in Matenano (cratere)
  35. Servigliano (cratere)
  36. Smerillo (cratere)
  37. Spinetoli
  38. Venarotta (cratere)

 

Vuoi avere maggiori informazioni?
Contatta il nostro consulente territoriale di riferimento!

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento