MONITORAGGIO INDICI DI CRISI

indici di crisi

Monitoraggio indici di crisi

Cambia il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza – Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019 – che riforma la cosiddetta Legge Fallimentare con un nuovo e unico impianto organico per la legislazione dell’insolvenza indicando una nuova rotta nella gestione e organizzazione aziendale.

Tale cambiamento è stato colto subito da Cosvim come una ulteriore opportunità per essere vicino alle imprese e all’economia del territorio con servizi e strumenti agili e quanto più possibile fruibili a professionisti e aziende.

La nuova disciplina, che riorganizza nel suo complesso il sistema normativo e procedurale di riferimento, punta infatti a preservare l’attività aziendale e migliorare l’efficienza del sistema economico con l’introduzione di misure volte a favorire una DIAGNOSI PRECOCE DELLO STATO DI DIFFICOLTÀ delle imprese.

Anche se gli articoli della legge che introducono le procedure di allerta per l’emersione della crisi attraverso la previsione di specifici indici entrano in vigore il 14 agosto 2020 c’è da dire che gli articoli che modificano il codice civile nell’articolo 2086 c.c. entrano in vigore subito, e introducono i seguenti concetti:

  • istituzione di un adeguato assetto organizzativo;
  • rilevazione tempestiva della crisi e della perdita di continuità aziendale.

Per tale motivo riteniamo che gli attori aziendali devono attivarsi immediatamente dato che devono già dallo scorso 16 marzo 2019 istituire un adeguato assetto organizzativo al fine di permettere la rilevazione tempestiva della crisi.

In conformità alle richiamate disposizioni normative, il Cosvim ha sviluppato un servizio agile, facilmente fruibile ed adattabile alle esigenze aziendali per agevolare l’elaborazione di una serie di indicatori atti a valutare il rischio di crisi aziendale, che potrà essere aggiornato e implementato in ragione delle variazioni normative e delle diverse dimensioni e complessità delle Società clienti.

Il servizio Cosvim riduce al minimo i tempi per predisporre un report accurato e personalizzabile. Con tale strumento Cosvim vuole offrire un servizio fondamentale, innovativo e ad alto valore aggiunto, con costi e tempi molto contenuti.

VUOI SAPERNE DI PIU’? CONTATTA IL NOSTRO “CONSULENTE DI FINANZA INTEGRATA”.

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento