REGIONE MOLISE: IO RIPARTO SICURO

È stato pubblicato l’Avviso pubblico per la concessione di sovvenzioni a sostegno dell’attuazione di un Piano per la sanificazione degli ambienti di lavoro e per l’acquisto di prodotti e attrezzature per garantire la sicurezza dei datori di lavoro e dei lavoratori.  L’Avviso è finanziato per un importo complessivo pari a € 1.500.000,00.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

 

I beneficiari del presente Avviso sono:

– le piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti  che hanno subito la chiusura delle attività in relazione alle Disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’ 11 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale (GU Serie Generale n.64 dell’11-03-2020)”, e ai successivi provvedimenti nazionali e della Regione Molise.

 

I beneficiari, al momento della presentazione della domanda a valere sul presente Avviso, devono

possedere i seguenti requisiti:

        essere regolarmente iscritti alla Camera di Commercio di competenza e attivi alla data di

presentazione della domanda di partecipazione;

oppure

        per coloro che non sono soggetti all’iscrizione alla Camera di Commercio, essere in possesso di partita IVA.

 

Le attività dovranno essere svolte esclusivamente presso sedi operative ubicate nel territorio della regione Molise .

 

 

AGEVOLAZIONE

 

Il contributo concedibile a fondo perduto (intensità aiuto 100%) è parametrato in relazione alla superficie degli ambienti (espressa in mq), come rappresentato nella seguente tabella:

 

 

Le superfici che saranno indicati nel Modello 01 allegato al presente Avviso, dovranno corrispondere a quelle dichiarate ai fini del calcolo della TARI, al Comune in cui ha sede l’attività. Qualora un beneficiario svolga la propria attività di impresa in più sedi operative, all’interno del territorio regionale, il calcolo del contributo sarà commisurato al valore complessivo della superficie dato dalla somma dei mq delle singole sedi.

 

Il costo complessivo dell’azione è il risultato della somma dei costi diretti previsti per le risorse umane impegnate nell’attuazione e gestione degli interventi previsti, più il 40% di tali costi a copertura di tutti gli altri costi ammissibili necessari per la realizzazione dell’operazione, nei limiti del contributo massimo concedibile indicato nella tabella sopra riportata.

 

Per risorse umane si intendono:

1)     Prestazioni consulenziali e servizi specialistici per la definizione di un piano per l’attuazione delle

azioni e delle misure operative idonee a garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro e il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID – 19, comprensivi anche di servizi di formazione per datore di lavoro e dei lavoratori

2)     Costo delle unità lavorative adibite allo svolgimento dell’attività di sanificazione ordinaria delle

superfici, eventualmente anche attraverso assunzione di personale supplementare per servizi

professionali di pulizia;

3)     Costo del personale esterno (ditta) adibito a servizi di sanificazione straordinaria ambientale (spese per interventi di sanificazione straordinaria e periodica (certificati ed eseguiti da ditte in possesso di idonea certificazione ISO 9001)

 

Nelle somme forfettarie (40%) rientrano le spese sostenute per l’acquisto di:

1)     interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti di lavoro: acquisto di prodotti per

sanificazione ordinaria delle superfici e straordinaria degli ambienti (contenenti i principi attivi definiti dal Ministero della Salute);

2)     acquisto di sistemi di controllo, (compreso hardware, software e licenze collegati ai sistemi di controllo) materiali, strumenti, attrezzature, e impianti, etc atti a garantire il rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale nei luoghi di lavoro.

 

 

SCADENZA

La domanda, pena l’inammissibilità, può essere presentata a partire dalle ore 09.00 del giorno: 4 Giugno 2020 e non oltre le ore 18.00 del giorno 19 giugno 2020.

 

 

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento