COSVIM comunica che la Regione Abruzzo ha pubblicato il Bando per la sottomisura M13.1.1 del PSR Abruzzo, “Pagamenti compensativi per le zone montane” (dotazione 7.000.000€), misura finalizzata a contrastare l’abbandono delle superfici agricole di montagna che, solo se utilizzate e governate, possono concorrere a garantire un reale presidio del territorio, la salvaguardia della biodiversità, la prevenzione del rischio idrogeologiche dell’erosione dei suoli; il mantenimento dell’agricoltura di montagna contribuisce quindi alla protezione dell’ambiente e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
I destinatari sono agricoltori in attività nelle forme singole e associate e le superfici oggetto della domanda devono essere situate nel territorio della Regione Abruzzo all’interno delle aree classificate montane.
L’indennità compensativa consiste in un aiuto agli agricoltori delle aree svantaggiate con cui contribuire ai maggiori costi e minori ricavi derivanti dagli svantaggi che ne ostacolano la produzione agricola. L’aiuto è erogato mediante la corresponsione di un’indennità per ettaro di superficie agricola applicato sulla SAU aziendale (Superficie Agricola Utilizzata). L’importo da erogare è differenziato sulla base degli indirizzi produttivi aziendali:
- Aziende zooteniche
- Altre aziende
Le domande possono essere presentate fino al 15 Maggio 2019.
Contatta il nostro consulente di riferimento