BANDO REGIONE MARCHE – AIUTI ALL’AVVIAMENTO PER L’INSEDIAMENTO DI GIOVANI AGRICOLTORI

 

La misura intende favorire l’insediamento di giovani agricoltori per garantire il ricambio
generazionale nelle imprese agricole marchigiane. Dotazione finanziaria di Euro 2.000.000,00

REQUISITI DEL SOGGETTO RICHIEDENTE

L’aiuto all’insediamento di cui al presente bando può essere concesso ai giovani imprenditori che al momento  della presentazione della domanda rispettano le seguenti condizioni:

1) hanno una età compresa fra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (non compiuto il quarantunesimo anno);

2) sono insediati, per la prima volta, in qualità di capo azienda da non più di 24 mesi. A tal fine la data di  riferimento è costituita dalla data di iscrizione alla CCIAA per le ditte individuali e di acquisizione della  qualifica di amministratore nel caso di insediamento in società già iscritte nella sezione speciale “imprese agricole”;

3) possiedono conoscenze e competenze professionali adeguate. La competenza professionale è  dimostrata con il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • un diploma di laurea o di scuola media superiore ad indirizzo agrario o diploma assimilabile, o un titolo conseguito presso istituti professionali di Stato per l’agricoltura o ad essi parificati;
  • un’esperienza almeno biennale come lavoratore agricolo (operaio agricolo, bracciante, o coadiuvante di impresa agricola famigliare) accompagnata da attività formativa professionale della  durata complessiva di almeno 100 ore con verifica finale. A tal fine si considerano validi soltanto i  corsi formativi, specifici per giovani agricoltori, finanziati con il PSR Marche.

4) risultano regolarmente iscritti all’ INPS – gestione agricola, anche con riserva

Per primo insediamento, in qualità di capo dell’azienda, si intende la prima assunzione di responsabilità o  corresponsabilità civile e fiscale di un’impresa agricola in qualità di:

1) titolare di un’impresa agricola individuale;

2) amministratore unico oppure insieme ad altri eventuali amministratori giovani agricoltori (insediati da  meno di 5 anni), di società di persone avente per oggetto l’esercizio esclusivo di attività agricola;

3) socio amministratore unico o delegato di società di capitale avente per oggetto l’esercizio esclusivo di  attività agricola, nonché titolare di quote di capitale sufficienti ad assicurargli la maggioranza in  assemblea ordinaria e straordinaria;

4) socio amministratore unico o delegato di società cooperativa avente per oggetto l’esercizio esclusivo di  attività agricola.

Il giovane agricoltore che si insedia per la prima volta in qualità di capo azienda in una società agricola preesistente, se già socio della stessa, non deve avere mai acquisito la qualifica di socio amministratore e/o  di socio con potere di firma, pena l’esclusione della domanda.

REQUISITI DELL’IMPRESA

Le imprese oggetto del nuovo insediamento, al momento della presentazione della domanda, devono risultare:

1) un’impresa non in difficoltà;

2) una microimpresa o una piccola impresa

3) iscritte al Registro delle imprese, sezione speciale “imprese agricole” o “piccoli imprenditori individuali – coltivatori diretti”, della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.).

4) inscritte all’Anagrafe delle Aziende agricole, con posizione debitamente validata (fascicolo aziendale);

 5) devono avere una produzione standard:

  • pari ad almeno 12.000,00 Euro per le aziende ricadenti nelle zone C3 e D così come individuate dal PSR Marche 2014-2020. A tal fine l’80% della SAU deve ricadere in tali aree. Sono escluse dal calcolo della SAU le superfici forestali, le tare, gli incolti e le superfici a pascolo in assenza di un codice
    allevamento aziendale (allevamento bovino, bufalino, equino, ovino, caprino);
  • pari ad almeno 16.000,00 Euro per le aziende ricadenti in altre zone;
  • inferiore a 200.000 Euro per tutte le aziende.

Le società dovranno avere una durata di almeno 8 anni a partire dalla decisione individuale di concedere il sostegno al giovane imprenditore ed avere per oggetto sociale l’esercizio dell’attività agricola in forma  esclusiva.

Le imprese oggetto del nuovo insediamento, al momento della presentazione della domanda, devono presentare un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA) per lo sviluppo dell’attività agricola.
individuale di concessione del sostegno.

 

ENTITA’ DELL’AIUTO ALL’AVVIAMENTO DELLA NUOVA IMPRESA

L’importo del sostegno è diversificato in base alla situazione socio-economica delle aree oggetto del primo insediamento del giovane imprenditore. In particolare, le aree a più elevato livello di ruralità D e C3 presentano le maggiori criticità, pertanto in tali aree viene concesso l’aiuto più elevato:

 

  • 50.000,00 Euro / beneficiario per insediamenti in aziende ubicate in aree C3 e D così come individuate dal PSR Marche 2014-2020. A tal fine almeno l’80% della SAU deve ricadere in tali aree, sono escluse dal calcolo della SAU le superfici forestali, le tare, gli incolti e le superfici a pascolo in assenza di un codice
    allevamento aziendale (allevamento bovino, bufalino, equino, ovino, caprino);

 

  • 35.000,00 Euro / beneficiario per insediamenti in aziende ubicate in altre aree.

 

Trattandosi di aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa non si prevede la rendicontazione del premio, ma solo degli investimenti e delle spese relative alle singole sottomisure attivate con il pacchetto giovani ed
indicate nel piano aziendale.

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate a partire dal 27/09/2021 e fino al giorno 21/12/2021 ore 13.00, termine perentorio.

 

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento