BANDO REGIONE MARCHE: INVESTIMENTI PRODUTTIVI INNOVATIVI DI ALTA RILEVANZA STRATEGICA

 

La Regione Marche intende supportare il potenziamento e l’attrazione di investimenti produttivi innovativi, anche esteri, di PMI e di Grandi Imprese, in grado di generare nuova occupazione, al fine di facilitare la fase di uscita dalla crisi socio-economica che ha investito il territorio marchigiano, a causa dell’emergenza Covid-19.  Dotazione finanziaria: 1,3 milioni di euro.

L’intervento si articola nelle seguenti tipologie di attività progettuali, finalizzate a:

  1. a) creazione di una nuova unità produttiva;
  2. b) ampliamento di una unità produttiva di proprietà;
  3. c) acquisto, recupero e riqualificazione di una unità produttiva esistente, chiusa;
  4. d) attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  5. e) formazione del personale dipendente;
  6. f) sostenibilità ambientale, in termini di miglioramento dell’efficienza energetica nei processi produttivi e negli edifici e riciclo e riutilizzo dei rifiuti

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese. Gli interventi di cui al presente bando dovranno realizzarsi presso l’unità produttiva ubicata nel territorio della regione Marche (come risultante dal certificato CCIAA alla data di presentazione della domanda) di ciascuna impresa.

Sono ammessi all’intervento gli investimenti finalizzati all’esercizio delle seguenti attività economiche (classificazione ATECO 2007):

  1. ATTIVITA’ MANIFATTURIERE (ad esclusione del codice 12 Industria del Tabacco)
  2. FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO
  3. COSTRUZIONI
  4. TRASPORTO E MAGAZZINAGGIO
  5. SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
  6. ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
  7. NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE

 

REQUISITI INTERVENTO  E SPESE AMMISSIBILI

 Il programma dovrà, altresì, garantire una ricaduta occupazionale, presso la sede oggetto dell’insediamento, ampliamento, o recupero, di almeno 20 lavoratori assunti dall’impresa a tempo indeterminato full-time, ridotti al 50%, in uno dei seguenti casi:

  • assunzione di laureati in discipline tecnico-scientifiche STEM almeno pari al 60%11;
  • progetti di “economia circolare”12, così come valutati dalla Commissione di Valutazione13;

e garantire, comunque, il mantenimento occupazionale, calcolato come differenza, in valore assoluto e al netto dei nuovi assunti, tra:

– i lavoratori15, presso tutte le sedi produttive della Regione Marche dell’impresa, nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda, rilevati in termini di Unità Lavorative Annue (ULA) – MO1,

e

– i lavoratori, presso tutte le sedi produttive della Regione Marche dell’impresa alla data di chiusura del progetto, rilevati in termini di Unità Lavorative Annue (ULA) – MO2.

 

 

Il costo totale ammissibile del programma di investimento, non deve risultare, complessivamente per le tipologie di intervento di cui alle lettere a), b) e c) del punto 3.1 del bando, inferiore a € 500.000.

Il contributo totale concedibile a fronte del programma di investimento non può superare € 800.000. Le spese ammissibili sono quelle effettuate (fa fede la data di fatturazione) a partire dalla data di avvio del progetto e comunque successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente bando, e fino alla conclusione del previsto programma di investimento, fermo restando che dette spese possono essere quietanzate entro i successivi 60 giorni.

 

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione viene concessa, sotto forma di contributo a fondo perduto in conto capitale, per la realizzazione di programmi di investimento, ai sensi del Temporary Framework nel limite massimo di 800.000,00 euro di contributo per impresa, al lordo di oneri e imposte, nella misura del 50% e fino alla data di scadenza del suddetto regime temporaneo di aiuti. Qualora il regime Temporay Framework non venisse ulteriormente prorogato, rispetto alla data attuale di scadenza del 30/06/2021 e qualora ci fossero ulteriori integrazioni in termini di dotazione finanziaria, la Regione Marche si riserva la facoltà di concedere i presenti aiuti, ai sensi di:

  • Reg. (UE) n. 651/2014 e s.m.i. (Regime aiuti di Stato) della Commissione del 17 giugno 2014;
  • Reg. (UE) n. 1407/2013 – “de minimis”.

 

 

SCADENZA

Le domande potranno essere presentate a partire dal 12 novembre 2020 ore 10:00 e fino al 20 novembre ore 12:00. Fa fede la data della ricevuta rilasciata dal sistema informatico.

 

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento