La Regione Marche con tale strumento prevede di finanziare le nuove imprese che sorgeranno nei Comuni esclusi dalle aree di crisi (allegato B), ed in quelli ricadenti nella SNAI Alto Maceratese (Bolognola, Cessapalombo, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Gualdo, Monte Cavallo, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Pieve Torina, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Serravalle di Chienti, Ussita, Valfornace, Visso) e negli ITI URBANI (Ancona, Ascoli Piceno, Fano-Pesaro e Macerata). Le risorse complessive destinate all’intervento sono pari ad Euro 2.914.500,00 sui capitoli del POR FSE 2014/2020:
– Euro 270.000,00 destinate a nuove imprese nei Comuni ricadenti nei Comuni di cui alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI ALTO MACERATESE)
– Euro 1.044.500,00 destinate a nuove imprese ricadenti negli ITI URBANI (Ascoli Piceno, Ancona, Macerata, Fano-Pesaro) .
– Euro 1.600.000,00 destinate alle nuove imprese ricadenti nei Comuni fuori dalle aree di crisi
SOGGETTI AVENTI DIRITTO A PRESENTARE LA DOMANDA
I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono soddisfare le seguenti caratteristiche, al momento della presentazione della domanda di finanziamento:
– risiedere in uno dei Comuni di cui all’Allegato B;
– essere disoccupati iscritti al CPI ai sensi del D. Lgs 150/2015 e ss.mm.ii.;
– essere maggiorenni.
Saranno finanziate esclusivamente le nuove imprese, o i nuovi studi professionali, singoli e/o associati e/o liberi professionisti, che abbiano, sede legale e/o operativa nel territorio di uno dei Comuni di cui all’Allegato B e che si costituiscono dopo la pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo da parte del richiedente.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO E REQUISITI DI NUOVA IMPRESA
Ciascuna impresa può accedere, al massimo, a un finanziamento per un importo massimo di euro 35.000,00. La somma forfettaria erogabile a titolo di contributo sarà corrisposta in due tranche:
- la prima, pari a 15.000 euro, al momento della dichiarazione di avvio attività da parte dell’impresa neo costituita che dovrà dimostrare, oltre all’avvio delle attività, anche la creazione di almeno un posto di lavoro (del titolare o di un socio lavoratore o di un libero professionista o di un dipendente);
- la seconda, pari al massimo a 20.000 euro, alla chiusura del progetto, commisurata ai posti di lavoro creati, oltre al primo già sostenuto con l’erogazione della somma forfettaria di cui al punto precedente.
SCADENZA
La Presentazione delle domande è predisposta dal 12 Febbraio 2021. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31/07/2021, salvo esaurimento delle risorse prima della scadenza stabilita.
Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, in finestre temporali mensili secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie da adottare nei successivi 60 giorni dalla chiusura di ciascuna finestra temporale.
ALLEGATO B