BANDO REGIONE MARCHE: SOSTEGNO ALL’AVVIO E PRIMO INVESTIMENTO DELLE START-UP INNOVATIVE

 

Con questa iniziativa, la Regione Marche intende sostenere l’avvio di nuove start up innovative al fine di promuovere processi evolutivi in chiave innovativa dell’imprenditoria regionale e delle economie territoriali, di generare nuove nicchie di mercato nelle industrie emergenti ad elevato potenziale per rispondere ai nuovi bisogni sociali, sviluppare idee e soluzioni originali ad alto contenuto tecnologico, offrire opportunità nel territorio a giovani altamente formati o a tecnici e professionisti, anche disoccupati, con elevata esperienza. La dotazione finanziari è di € 1.000.000,00.

 

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando esclusivamente le imprese singole operanti in ambiti e/o settori ad alta intensità di conoscenza, regolarmente costituite e registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio dedicata alle start-up innovative come definite all’art. 25 del d.l. 179/2012 convertito in legge 221/2012 e s.m.i.

Per l’ammissione al finanziamento, l’impresa nella forma giuridica di società di capitali, costituita anche in forma cooperativa, alla data di presentazione, deve presentare i seguenti requisiti formali:

  1. risultare regolarmente costituita e iscritta alla Sezione Speciale del Registro Imprese dedicata alle start up innovative presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (di seguito CCIAA);
  2. possedere i requisiti dimensionali di micro o piccola impresa.
  3. avere l’attività economica non riconducibile ai settori di attività esclusi dalla normativa comunitaria applicabile;
  4. avere l’unità locale (“sede di intervento”) in cui vengono realizzate le attività oggetto di contributo regionale attiva sul territorio marchigiano e regolarmente censita presso la Camera di Commercio delle Marche, oppure dichiarare di essere in corso di attivazione dell’unità locale sempre nelle Marche1;

 

ELENCO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE NON AMMISSIBILI

In conformità ai divieti e alle limitazioni derivanti dalla normativa comunitaria applicabile, possono presentare domanda e ricevere l’agevolazione le start up innovative che hanno le caratteristiche evidenziate nel Bando, ad eccezione delle iniziative progettuali riconducibili ai settori:

  1. della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco;
  2. della pesca e dell’acquacoltura;
  3. della produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato;
  4. carboniero relativamente agli aiuti per agevolare la chiusura di miniere di carbone non competitive,
  5. di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli elencati nell’Allegato I del Trattato,
  6. connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati membri, ossia per programmi d’impresa direttamente collegati ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse con l’attività di esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti agevolabili devono riguardare la realizzazione dei primi investimenti necessari all’avvio dell’impresa e alla messa sul mercato dei prodotti/servizi oggetto di precedente attività di ricerca e possono prevedere l’inserimento in azienda di una o più unità di personale con profilo specialistico con contratto di lavoro subordinato. Il progetto di investimento dovrà essere corredato da un accurato Business Plan.

 

Le spese ammissibili sono quelle effettuate (fa fede la data di fatturazione) a partire dalla data di avvio del progetto ed entro la data di conclusione dello stesso, fermo restando che dette spese possono essere quietanzate entro i successivi 60 giorni. I progetti dovranno essere avviati solo successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione e non oltre 90 giorni dalla data in cui le imprese ricevono la comunicazione di concessione delle agevolazioni. I progetti hanno la durata massima di12 mesi a partire dalla data di avvio del progetto, salvo proroghe debitamente concesse.

 

TIPOLOGIE DI SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili dovranno riferirsi agli interventi per cui si inoltra richiesta di contributo, essere coerenti e congrue alle finalità del progetto e funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati. Esse dovranno riguardare le seguenti tipologie di spesa, e rispettare i limiti indicati:

  1. Spese per l’acquisizione di strumenti, attrezzature, macchinari, hardware, software e servizi erogati in modalità cloud computing e saas (software as a service), nonché di system integration applicativa e connettività dedicata;
  2. Spese per l’acquisizione, ottenimento di brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale, inclusi i costi per la ricerca di anteriorità, la convalida e la difesa degli attivi immateriali (indipendentemente dalla loro capitalizzazione come investimenti immateriali); costi legati alla concessione e all’estensione dei propri brevetti nazionali e internazionali.
  3. Spese di affitto e noleggio laboratori e attrezzature scientifiche per esigenze produttive;
  4. Spese per l’effettuazione di prove/test per la verifica delle caratteristiche del prodotto e per l’ottenimento di certificazioni di prodotto e di processo;
  5. Consulenze esterne specialistiche non relative all’ordinaria amministrazione e strettamente necessarie per la crescita ed il consolidamento sul mercato, inclusi studi di mercato, analisi dei clienti, dei fornitori e dei potenziali competitors, definizione della strategia promozionale e di marketing, inclusa la partecipazione a fiere ed eventi, progettazione e pianificazione organizzativa e gestionale, sviluppo digitale (max 50% del costo complessivo ammissibile del progetto);
  6. Spese per il personale specialistico inserito in azienda con contratto di lavoro subordinato per attività di digital marketing finalizzate alla penetrazione commerciale; rientrano in tali attività, a titolo esemplificativo, investimenti in sviluppo di nuove piattaforme E-commerce, siti web o App, il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), campagne pubblicitarie su Google Adwords e i Social Media, nonché tutto ciò che riguarda la comunicazione online e attività ad essa correlate(l’importo è riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti dell’operazione);
  7. Spese generali direttamente imputabili alla realizzazione del business plan (l’importo è riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 15% dei costi diretti per il personale).

 

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 60% della spesa ammessa per la realizzazione del progetto. Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 40.000,00. Il contributo regionale non potrà superare il valore di Euro 100.000,00.

 

 

COPERTURA FINANZIARIA DEL PROGETTO

Il proponente deve rispettare la seguente formula di equilibrio finanziario: I=P+F

dove:

I= Investimento complessivo oggetto della richiesta di contributo (costo totale ammesso del programma di investimento);

P= Mezzi propri incrementali pari almeno al 15% degli investimenti (I) oggetto di richiesta, aggiuntivi rispetto a quelli risultanti dall’ultimo bilancio approvato. Per le imprese ancora prive di un bilancio approvato, l’apporto di mezzi propri dovrà essere incrementale rispetto a quelli esistenti al momento di presentazione della domanda. Ad incremento dei mezzi propri sono ritenute ammissibili solo le operazioni che determinano l’aumento del patrimonio dell’impresa attraverso l’apporto effettivo di risorse finanziarie rilevabili in termini di incremento della liquidità aziendale (immissione di cash).

F= Finanziamento bancario specifico e/o finanziamento soci.

 

SCADENZA

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 15 giugno 2021 ed entro, e non oltre, le ore 13:00 del 10 settembre 2021.

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento