“COME MIGLIORARE LA GESTIONE DELLA TUA IMPRESA”
Si è concluso con successo lo scorso lunedì 10 aprile il corso di formazione dal titolo “ Come migliorare la gestione della tua impresa “.
Il corso è stato promosso da Fondazione San Giacomo della Marca, patrocinato dalla Camera di Commercio di Fermo e gestito da Cosvim Advice Srl.
Attraverso tale iniziativa 20 PMI del territorio fermano hanno avuto la possibilità di fare un percorso specifico sulle tematiche della strategia di impresa, della gestione del credito e della gestione manageriale d’impresa. Un percorso che ha introdotto ai concetti della pianificazione finanziaria, del rapporto banca-impresa e, in sostanza, a diffondere la cultura della gestione finanziaria.
Ciò che ha caratterizzato l’intero percorso è stato un crescente clima di condivisione di esperienze e competenze con reciproca soddisfazione delle imprese partecipanti come dei docenti.
Dai questionari anonimi compilati dai partecipanti sono emersi giudizi molto positivi sia sull’utilità degli argomenti trattati, sia sulla rispondenza delle tematiche alle loro aspettative. È emerso un particolare interesse al confronto ed al dialogo e la volontà di approfondire gli argomenti dell’organizzazione, della pianificazione strategica e del controllo della gestione aziendale. RISULTATI MEDI GRADIMENTO
Ecco alcuni commenti delle imprese partecipanti che riscontrano il successo dell’iniziativa:
“Spesso per l’imprenditore il settore finanziario è di difficile comprensione, serve senz’altro avere più formazione”;
“Il corso tratta tematiche concrete con cui abbiamo a che fare ogni giorno, questo approfondimento è necessario”;
“Corso utile per chiarire alcuni aspetti della professione che altrimenti sarebbero ignoti o delegati a commercialisti e tecnici del settore”;
“Utile perché nella gestione di un’azienda non si tiene mai conto di tutti gli aspetti che questo tipo di percorso può fornire”;
“È necessario conoscere questi concetti basilari per indirizzare al meglio i rapporti con le banche”;
“Utile nell’attività lavorativa quotidiana”.
Il percorso si è articolato in 3 moduli di 3 ore ciascuno che si sono svolti negli ultimi tre lunedì. Ogni modulo è stato coordinato da un consulente specializzato che ha messo a disposizione sia le proprie competenze sia il materiale didattico utilizzato durante la lezione.
Grazie al patrocinio della Camera di Commercio, per le aziende partecipanti è stata poi prevista “gratuitamente” la possibilità di approfondire gli argomenti trattati con applicazione concreta sulla propria realtà aziendale, potendo usufruire del servizio di check-up aziendale del Cosvim Advice, utile per verificare come gli stakeholder esterni (in primis il sistema bancario) valutano l’azienda in base ai risultati di bilancio. Il check-up è utile poi per fare emergere quali sono i principali fattori che incidono sul rating bancario e ipotizzare interventi per migliorarlo. A partire dal check-up è possibile avviare un controllo di gestione utile al governo economico dell’azienda e a prevenire le sue future esigenze finanziarie, valutandone anche loro sostenibilità.
Il percorso si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione.