L’analisi della Centrale Rischi degli ultimi 6 mesi con la valutazione delle criticità e delle opportune manovre correttive per migliorare il proprio rating.
Le banche, per definire il rating di un’azienda, consultano principalmente le informazioni di carattere andamentale che riguardano i rapporti dell’azienda con il sistema bancario, la movimentazione dei suoi conti, la modalità di utilizzo dei fidi. Tali informazioni sono raccolte dagli istituti tramite 2 fonti informative: la Centrale Rischi di Banca d’Italia e la Crif.
Analizzare in profondità ed in dettaglio la Centrale Rischi, con un orizzonte temporale sufficientemente ampio, consente di evidenziare le aree di crisi, quelle di miglioramento e di dare soprattutto una fotografia puntuale che rappresenta come l’impresa viene vista dal sistema bancario.
“BANK CREDIT ANALYSIS” con il controllo dell’andamentale degli ultimi 6 mesi, espone le evidenze emerse della Centrale Rischi, verifica la presenza di sconfinamenti o l’eventuale scorretto utilizzo delle linee di affidamento (eccessivo utilizzo di alcune linee con capienza su altre), consentendo di valutare opportune manovre correttive per migliorare il proprio rating e i costi bancari.
Contattaci se vuoi conoscere i dettagli del nostro servizio di “BANK CREDIT ANALYSIS”.