Abruzzo Sviluppo SpA, Soggetto Gestore del Fondo Microcredito FSE per conto di Regione Abruzzo, pubblica l’Avviso “Liquidità”, una misura volta alla concessione di finanziamenti a TASSO ZERO di importo compreso tra 5.000,00 e 15.000,00 euro ad imprese costituite ed attive, non bancabili, con difficoltà di accesso al credito, per l’attribuzione di risorse finanziarie necessarie alla salvaguardia e al consolidamento dell’attività imprenditoriale sul proprio mercato di riferimento, al fine di contrastare la crisi economica in atto.
Si tratta di prestiti destinati alla liquidità aziendale e alla salvaguardia delle attività d’impresa.
I finanziamenti del cosiddetto “Avviso Liquidità” saranno concessi a favore di imprese costituite e già attive alla data di pubblicazione dell’Avviso e comunque non successivamente al 30/04/2021, in particolare Micro e Piccole Imprese che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative, lavoratori autonomi e liberi professionisti.
I prestiti concessi a valere sull’Avviso “Liquidità”, che ha una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro (risorse derivanti da rinvenienze del Fondo Microcredito FSE e Fondo Microcredito FSE – Nuove Misure 2018), hanno una durata di 72 mesi (incluso il periodo di preammortamento di 12 mesi), non prevedono spese di istruttoria e potranno essere estinti in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi. Inoltre, non verranno richieste garanzie reali, patrimoniali, finanziarie né personali.
Non possono presentare istanza di finanziamento i Soggetti già beneficiari delle precedenti Misure di Microcredito gestite da Abruzzo Sviluppo SpA.
Le spese ammissibili sono quelle ritenute “congrue ed attinenti all’iniziativa imprenditoriale”, al netto dell’IVA e di altre imposte e tasse, sostenute dal 4 Marzo 2020.
A titolo esemplificativo le spese ammissibili sono:
- Spese di funzionamento e gestione;
- Consulenze;
- Investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche;
- Acquisto di materie prime, semilavorati prodotti finiti;
- Pagamento di debiti commerciali afferenti all’attività d’impresa;
- Spese per adeguamento e messa a norma degli impianti termici, elettrici ed idraulici;
- Costo del personale con regolare contratto di assunzione da parte dell’impresa;
- Costi promozionali (SI a web site e materiali. No partecipazione a fiere o eventi);
- Corsi di formazione funzionali all’attività d’impresa;
- Opere murarie connesse all’attività d’impresa.
L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi dedicati, indispensabili per l’attività d’impresa, al suo ciclo produttivo e di vendita. E’ inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo.
Le domande di ammissione potranno essere presentate, con modalità “a sportello” a partire dal 6 settembre 2021 e fino al 16 settembre 2021.