NOVITA’ CON LE MISURE PREVISTE DAL DL SOSTEGNI BIS

microcredito

FONDO CENTRALE DI GARANZIA

A seguito dell’autorizzazione concessa da parte della Commissione Europea, le misure previste dall’articolo 13 comma 1 del DL Liquidità sono state prorogate al 31/12/2021 e fino a tale data resta ferma per le imprese la gratuità dell’intervento del Fondo. La durata massima delle nuove operazioni finanziarie garantibili dal Fondo ai sensi del Punto 3.2 del Quadro Temporaneo non potrà essere superiore a 96 mesi (prima 72 mesi) In questo quadro di riferimento i Confidi sono stati individuati come validi strumenti per limitare il peggioramento del credito nell’attuale difficile contesto economico in quanto le coperture e le condizioni di ammissibilità vigenti possono infatti dare maggiore spazio all’operatività in controgaranzia/riassicurazione.

 

PROROGA MORATORIE FINO AL 31/12/2021

E’ importante fornire chiarimenti in merito alle possibili conseguenze che le imprese potrebbero incorrere con la proroga della moratoria. Infatti aderendo a tale possibilità si potrebbe verificare per l’impresa un peggioramento della posizione nei confronti del sistema bancario con la segnalazione in “Forborne” e la normativa EBA prevede che una posizione così classificata debba essere monitorata dalla banca per rilevare ogni segnale di eventuale deterioramento e per adottare tutte le misure utili a ridurre gli effetti di possibili inadempienze.

 

E’ fondamentale quindi per l’Impresa verificare con il proprio Istituto di Credito se viene classificata  in “Forborne”  e nel caso di rivolgersi ad esperti i finanza integrata come COSVIM che nasce con il preciso scopo di affiancare l’imprenditore nel rapporto con la banca e di verificare la possibilità di impostare anche strategie alternative per evitare ripercussioni negative ricorrendo al prolungamento della moratoria o ad altre decisioni “affrettate”. Il  Cosvim rappresenta un punto di riferimento per accompagnare le PMI nel percorso post-moratoria nel servizio di assistenza e consulenza per individuare le strategie migliori come ad esempio la rinegoziazione dei debiti e supportare le PMI nei rapporti con le banche.

 

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento