Riportiamo un articolo pubblicato su BeBeez.it in merito all’emissione di Minibond da Belletti&Baroni Costruzioni
Belletti&Baroni Costruzioni srl, società attiva nel settore delle attività di ristrutturazione e manutenzione edile, ha emesso un minibond da 2 milioni di euro che sarà collocato attraverso la piattaforma CrowdBond di Opstart. Cosvim Advice ha agito quale advisor finanziario della società, mentre advisor legale è stato DWF (si veda qui il comunicato stampa).
Belletti & Baroni Costruzioni, fondata nel 2011, fa capo per il 51% a Nicola Baroni e per il 49% a Massimo Belletti. La società costruisce e ristruttura immobili residenziali e non residenziali in conto terzi e marginalmente in conto proprio, conta una quarantina di dipendenti e dall’avvio dell’attività ha costruito oltre un centinaio di edifici residenziali e una cinquantina di altre opere (piscine, capannoni, strutture di parchi divertimento). Attualmente la società opera in Romagna e prevalentemente nella provincia di Rimini. La società ha chiuso il 2021 con 28,5 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 2,1 milioni e liquidità netta per 5,2 milioni.
I capitali raccolti con l’emissione del bond, che ha scadenza 18 mesi e paga una cedola fissa del 5% ed è garantito all’80% da Mediocredito Centrale, serviranno a finanziare per il 62% l’importo complessivo di 3,2 milioni di euro, dei lavori previsti da tre contratti di appalto consistenti in interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico ai sensi della normativa fiscale Superbonus 110%. In particolare si tratta di un condominio a Forlì che prevede lavori per 1,24 milioni di euro e di due condomini a Rimini, che prevedono uno lavori per 1,26 milioni e l’altro per 700 mila euro. L’operazione è realizzata in partnership con Eni Gas e Luce (Plenitude spa), cessionario del credito fiscale maturato da Belletti & Baroni Costruzioni.