COSVIM ISCRITTO ALL’ELENCO OCM

 

Tra i primi a presentare la domanda, COSVIM Confidi è uno dei primi soggetti ad l’iscrizione all’Elenco dei Confidi Minori tenuto dall’apposito Organismo Confidi Minori (OCM) ed è il 4° confidi italiano ha ricevere questo riconoscimento. E’ infatti dei giorni scorsi la comunicazione ufficiale dell’iscrizione all’Elenco OCM che è condizione esclusiva per operare come confidi e senza la quale nessun confidi può rilasciare garanzie a favore del sistema bancario.

 

L’Organismo dei Confidi Minori è deputato, ai sensi dell’art. 112 bis del TUB, alla tenuta e alla gestione dell’Elenco dei confidi e a vigilare sul rispetto da parte degli stessi della disciplina cui sono sottoposti ai sensi dell’art. 112, c.2.  

La vigilanza da parte dell’Organismo è fondamentale in quanto è garanzia della corretta gestione dei confidi. L’OCM è infatti preposto alla verifica della permanenza dei requisiti necessari per il mantenimento dell’iscrizione, alla verifica del rispetto delle disposizioni che regolano la loro attività, provvede alla cancellazione e al diniego di iscrizione all’elenco e può imporre ai confidi iscritti, se ritenuti non idonei, il divieto di intraprendere nuove operazioni o disporre la riduzione delle attività per violazioni di disposizioni legislative o amministrative. L’Elenco viene aggiornato tempestivamente sulla base dei provvedimenti adottati dall’autorità giudiziaria, dalla Banca d’Italia e dallo stesso Organismo. Ai sensi dell’art. 11 del Decreto 228/15, l’Organismo dispone sui confidi dei poteri di vigilanza informativa e ispettiva. Nello svolgimento dei propri compiti, collabora con le Autorità di vigilanza ed è sottoposto alla Banca d’Italia.

 

Con l’iscrizione all’Elenco OCM COSVIM può quindi proseguire con la sua attività quasi trentennale per agevolare l’accesso al CREDITO BANCARIO prestando garanzie alle PMI di tutti i settori e categorie. Cosvim Confidi conta 3.000 imprese consorziate che con l’utilizzo delle garanzie consortili possono accedere a tutte le forme tecniche di finanziamento.

 

COSVIM ha anche ottenuto recentemente l’Autorizzazione a “Certificare il Merito Creditizio” delle aziende per l’accesso al Fondo di Garanzia gestito da Medio Credito Centrale, oggi indispensabile per l’accesso al credito bancario.

 

Inoltre, con una serie di partnership, da anni il Gruppo COSVIM è operativo anche sui canali finanziari alternativi come il CREDITO FINTECH, gli strumenti di finanziamento del CAPITALE CIRCOLANTE, o la CESSIONE DEI CREDITI sia delle PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI che COMMERCIALI tra le aziende private.

 

 

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sui nostri servizi?
Iscriviti alla nostra newsletter, clicca qui!

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento