REGIONE MARCHE: AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI

La guerra russo-ucraina influenza negativamente il percorso di ripresa del sistema produttivo delle Marche. Le conseguenze possono avere un impatto molto ingente sull’economia marchigiana, non solo sulle esportazioni verso questi Paesi ma anche negli approvvigionamenti di materie prime. Pertanto, con il presente bando, s’intende rafforzare la capacità delle imprese di operare su nuovi mercati internazionali sostenendo progetti di investimento per l’innovazione digitale strategica alla funzione commerciale. La dotazione complessiva è di € 2.000.000,00.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente avviso le imprese marchigiane MPMI, in forma singola, che alla data di presentazione della domanda risultino attive ed abbiano, tra gli altri, i seguenti requisiti formali

  • avere l’attività economica non riconducibile ai settori di attività esclusi dalla normativa comunitaria applicabile, così come indicato nell’APPENDICE A.1 del bando di accesso;
  • avere l’unità locale (“sede di intervento”) in cui vengono realizzate le attività oggetto di contributo regionale attiva sul territorio marchigiano e regolarmente censita presso la Camera di Commercio delle Marche, oppure dichiarare di essere in corso di attivazione dell’unità locale sempre nelle Marche;
  • essere in regola rispetto alle disposizioni in materia fiscale, di contributi previdenziali ed assistenziali;
  • essere in regola con le norme obbligatorie in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti di investimento delle imprese, diretti all’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati esteri già serviti e nella ricerca di nuovi mercati e di nuovi fornitori, dovranno prevedere almeno due ambiti di attività tra quelli di seguito indicati e afferenti agli ambiti di specializzazione intelligente in ricerca e innovazione della regione Marche di cui alla DGR n. 42 del 31 gennaio 2022:

  1. INNOVAZIONE della STRATEGIA PROMOZIONALE nei mercati di riferimento individuati nel progetto;
  2. TEMPORARY EXPORT MANAGER e DIGITAL EXPORT MANAGER in affiancamento al personale aziendale;
  3. ANALISI E RICERCHE DI MERCATO per l’individuazione di nuovimercati e fornitori;
  4. SITO WEB AZIENDALE ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export;
  5. MARKETING DIGITALE attraverso uno o più canali digitali;
  6. BUSINESS ON LINE quale attività di innovazione del processo commerciale;
  7. SOCIAL MEDIA MARKETING compreso l’utilizzo degli influencers, di storytellers e storytelling.

Le spese ammissibili sono quelle effettuate (fa fede la data di fatturazione) a partire dalla data del 24 febbraio 2022, data di inizio crisi russo-ucraina ed entro la data di conclusione dello stesso.
Il programma di investimento dovrà essere concluso entro 6 mesi dalla data del decreto di concessione del finanziamento.

 

 

CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto, per la realizzazione del progetto, nella misura del 70% che verrà applicato per tutte le tipologie di spesa richieste.

Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 5.000,00. Il contributo concedibile non potrà superare il valore di Euro 40.000,00.

 

SCADENZA

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 16 maggio 2022 ed entro, e non oltre, le ore 13:00 del 30 giugno 2022.

 

 

Se sei una PMI marchigiana cogli l’opportunità di abbattere i costi della garanzia e degli interessi su nuovi finanziamenti erogati

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento