COSVIM Confidi concede le garanzie per ottenere finanziamenti a medio/lungo periodo, fido di conto corrente, anticipi sbf, ed è convenzionato con i principali Istituti di credito presenti sul territorio. Offre i propri servizi indistintamente e con lo stesso livello di professionalità, di approfondimento e di valutazione a qualunque tipo, settore e dimensione di impresa o libero professionista. COSVIM Confidi assicura una tempistica veloce nel rilascio della garanzia, con la delibera delle garanzie che avviene mediamente con un tempo massimo di 7 giorni lavorativi. COSVIM è “CONFIDI AUTORIZZATO” dal Fondo Centrale di Garanzia, per certificare il merito creditizio delle aziende, con un processo più snello da parte delle banche e a tassi e costi più contenuti.
Le convenzioni bancarie COSVIM permettono l’accesso al credito con le migliori condizioni per tassi di interesse, costo operazioni, commissioni, ottenendo vantaggi economici ed evitando la continua contrattazione delle condizioni con la banca.
Fondo di Garanzia
Con il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, l’Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.
La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero dello Sviluppo Economico, finanziata anche con le risorse europee dei Programmi operativi nazionale e interregionale, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari e favore di imprese e professionisti.
IL CONFIDI CHE CERTIFICA IL TUO CREDITO
Grazie all’autorizzazione ricevuta dal comitato del Fondo Centrale di Garanzia, gestito dal Medio Credito Centrale, dal 2012 Cosvim è uno dei pochi confidi a livello nazionale in grado di certificare il tuo merito creditizio. La capacità di valutazione del Cosvim è stata premiata con questa certificazione rispettando i parametri previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Verifica la tua “PREFATTIBILITA’ MCC”.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, nel perseguimento delle finalità di cui all’articolo 1, comma 54, della Legge di stabilità 2014, con il più generale obiettivo di sostenere l’accesso al credito delle PMI, finanzia la costituzione, presso i confidi, di un apposito e distinto fondo rischi, che i medesimi confidi utilizzano per concedere nuove garanzie alle PMI associate.
Le garanzie rilasciate dai Cosvim, a valere sullo specifico fondo rischi, saranno concesse in favore di micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori merceologici di qualsivoglia attività economica e potranno coinvolgere anche le micro PMI che non vantano i parametri per l’accesso ai benefici della garanzia/controgaranzia del Fondo Centrale.
Bando Regione Marche POR FESR 2014-2020
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è uno dei Fondi strutturati europei e ha lo scopo di contribuire al potenziamento della coesione economica e sociale. L’obiettivo del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020 e quello di sostenere il miglioramento dell’accesso al credito per le imprese, attraverso il potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia.